Piadina con Seitan alla Piastra

Piadina con Seitan alla Piastra

Piadina con Seitan alla Piastra


La piadina si presenta come una sfoglia spianata e circolare, generalmente sottile, e si consuma a fette come fosse pane oppure intera farcita a piacere: noi l’abbiamo farcita con un ottimo Seitan cotto sulla piastra, cipoliine e pachino, accompagnato da un’insalata fresca e gustosa.
Questo piatto è facile, veloce e soprattutto gustoso!


Ingredienti:
500g di farina frumento tipo 00,
70g olio extra EVO,
150ml circa di acqua,
1 cucchiaio di bicarbonato o mezza bustina di lievito (facoltativo),
Olio EVO,
400g di Seitan,
1 Cipollotto,
Qualche Pomodoro Pachino,
Insalata Mista

Munitevi di un testo romagnolo, è una padella di ghisa dal manico lungo, bassa, piatta e circolare, in alternativa si può utilizzare una padella di acciaio con fondo spesso.
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo prima la farina poi lo l’olio, l’acqua, il sale e infine il bicarbonato o il lievito.
Traferire l’impasto su una spianatoia di legno e continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Riporre l’impasto in una ciotola coperta da un telo inumidito e lasciare riposare per circa mezz’ora. A questo punto dividere l’impasto in 4 palle più piccole e stenderne ognuna con un mattarello creando quattro spianate circolari sottili.
Mettere sul fuoco il la padella e farla riscaldare bene, forare la superficie delle piadine con i denti di una forchetta e poi cuocere una piadina alla volta a fiamma vivace per pochi minuti per lato, è bene girare la piadina spesso durante la cottura aiutandosi con una spatola. La piadina sarà pronta quando sulla sua superficie si formeranno delle bolle d’aria e assumerà un colore bruno.
A parte su una piastra cuocere il seitan tagliato fino con il cipollotto a pezzetti aggiungendo un po’ di olio. Farcire la piadina con il seitan e impiattare con l’insalata. Buon appetito ✌

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *